Bio

La mia formazione

Mi sono laureato nel 2002 in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel corso dello stesso anno ho conseguito un diploma di perfezionamento in Psicopatologia penitenziaria presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Università degli Studi di Firenze. Dal 2004 al 2008 mi sono specializzato in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale presso l’Istituto Miller di Genova. Dal 2011 al 2012 mi sono specializzato in Psicologia Oncologica presso l’Istituto Regina Elena di Roma. Nel 2014 ho conseguito il diploma di perfezionamento in Fitoterapia e Fitovigilanza presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi di Firenze. Nel 2019 mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze.

Sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n. 3506) e all’Albo dei Medici Chirurghi della provincia di Pistoia (n. 2420).

Faccio parte e/o seguo l’attività delle seguenti società scientifiche: Società Italiana di Psichiatria, Slow Medicine, Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva, Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, Società Italiana di Psiconcologia, Società Italiana di Cure Palliative, Medicina Democratica, Società Italiana di Storia della Medicina, Società Italiana di Medicina Narrativa.

La mia attività di terapeuta e medico

Ho cominciato a lavorare come psicologo e psicoterapeuta nel 2004 sia privatamente sia presso il Gruppo Incontro di Pistoia, una cooperativa sociale rivolta al trattamento della tossicodipendenza e di patologie psichiatriche. Dal 2012 al 2013 ho lavorato presso il carcere di Sollicciano di Firenze, all’interno di un progetto sulla prevenzione del suicidio. Dal 2014 svolgo consulenza aziendale e gestione delle risorse umane presso aziende del territorio pistoiese. Dal 2019 ho unito alla mia attività di psicoterapeuta quella di medico occupandomi di Medicina di Famiglia e di Health Literacy.

Le ragioni di una formazione

L’idea alla base del mio percorso formativo è che un professionista della salute debba possedere competenze estese sia all’ambito psicologico sia medico, utili per promuovere una presa in carico globale di un paziente. Sono molto curioso, mi è sempre piaciuto imparare cose nuove, ed è anche per questa ragione che all’età di 34 anni ho deciso di tornare sui banchi dell’università per studiare Medicina e Chirurgia, una scelta che ha segnato l’avvio di una grande avventura, sia sotto il profilo professionale che personale.

Ormai da tempo la psicologia è diventata uno strumento fondamentale per superare momenti di difficoltà nella vita delle persone. Frequentemente si ricorre ad essa non soltanto per importanti problematiche psicologiche, ma anche in periodi di crisi dettati dalle normali vicissitudini quotidiane. Ma la psicologia è diventata oggi anche una importante risorsa per la cura e la prevenzione di molte malattie organiche, dal diabete alle patologie cardiovascolari, dalle patologie infiammatorie croniche al cancro.

Le più recenti tendenze della Psicologia della Salute indicano infatti che qualunque tipo di problema venga sottoposto ad un medico può trovare migliore soluzione se, oltre ad essere considerato in termini biologici, viene inquadrato nel contesto relazionale e nel ciclo di vita del paziente.