Attività

Psicoterapia e psichiatria

Propongo percorsi psicoterapeutici di orientamento cognitivo ispirati tuttavia ad un atteggiamento umanistico-esistenziale; quando necessario, posso prescrivere farmaci per sostenere un percorso di cambiamento.

Psicoterapia della separazione e del divorzio

Propongo percorsi terapeutici, di mediazione e cura per le famiglie separate o nell’atto di separarsi. Svolgo inoltre attività di Consulente Tecnico di Parte nei casi di separazione giudiziale.

Formazione

Svolgo consulenza aziendale in tema di leadership e benessere organizzativo e mi occupo di formazione soprattutto in ambito socio-sanitario. In settori più specialistici, tengo seminari sul fenomeno della medicalizzazione della vita quotidiana, sul tema della diagnosi in psichiatria e sul rapporto tra medici, pazienti e farmaci (psicologia dei farmaci).

Iniziative editoriali

Ho pubblicato i volumi Come diventare malati di mente (Alpes Edizioni, 2011) e La scrittura della Medicina dopo l’Unità d’Italia. Storia dell’editoria medica (in corso di stampa).

Bibliofilia

Sono appassionato di libri, editoria e riviste. Preferisco l’ambito medico, psicologico e letterario, ma sono sempre aperto a venire in contatto con nuove discipline.

Nuove Sfide

Mi piace conoscere persone, intraprendere nuove iniziative, dare vita a progetti da realizzare. Se hai un’idea da propormi, scrivimi!